LA NOSTRA STORIA

Un'azienda familiare da oltre

tre generazioni

Il nonno Giuseppe era nato nel 1869 ad Agordo, nel Bellunese, ma ancora giovane aveva lasciato il paese natale per emigrare in Francia e poi in Spagna, dove si guadagnava da vivere impagliando sedie. In patria tornava ogni tre anni circa, e rientrò definitivamente nel 1915. Anche qui aveva continuato a girare il nord Italia facendo il careghèta finché, nel 1923, era approdato ad Ignago, luogo di cui si era innamorato per via dei boschi e delle colline ricche di legname.  Il figlio terzogenito Antonio, nato nel 1913, aveva imparato fin da bambino il mestiere del padre, ereditandone i segreti e gli attrezzi. Oggi è il figlio Sebastiano a portare avanti la tradizione con grande passione e perizia che sta trasmettendo al genero Fabio...la storia continua.

Giovanni Sebastiano Tome_sedie.jpg

IN BOTTEGA

Un sorriso di benvenuto è quello che ti aspetta appena arrivi nel nostro mondo. La bottega è il regno in cui lavoriamo la paglia e il legno per dare nuova vita alle vostre sedie. Ogni pezzo racconta una storia vera, di vita quotidiana, e noi ci impegniamo al massimo perché quella storia possa continuare! 

pag3_vicenza not everyone knows.jpg
castelnovo ti ricordi_gabriella candia.jpg

"Ancora oggi, se c'è bisogno di un costruttore e impagliatore di sedie (careghèta), ci si rivolge a Sebastiano Tomè, figlio d'arte che ha ereditato dal padre la sapienza antica di realizzare sedie, caregòti, panche e altro. Conserva ancora, l'artigiano di Ignago, i vecchi attrezzi dentro un'altrettanta vetusta cassa, cimeli che ricordano una fatica che si svolgeva ai bordi delle strade, nelle corti, nelle contrade, spesso durante la stagione invernale. Sono utensili come cortèi, piàla, trapano a mano, trivelle e l'immancabile rotolo di carèssa, cioè paglia, o di erba palù (palustre).

— Gabriella Candia, "Castelnovo, ti ricordi? Un paese del Vicentino attraverso il Novecento"

copertina_Vicenza not everyone nows1.jpg

Sebastiano Tomè, chair seat weaver.

Handmade cane and rush seats.

One of the oldest artisan crafts, the chair seat weaver uses his expertise and skill in weaving cane and rush  by hand to produce stunning creations. 

Cane and rush have a similar supporting function but are suited to forniture of different styles: cane is used for more refined elegant styles and rush creates a more rustic effect. 

The Tomè workshop offers a very wide range of artisan skills, also in the production of chairs, armchairs and other furnishing items.

It is located on a splendid agricultural estate in the hills of eastern lessinia, with a breathtaking view of the plain below. 

— Silvio Camerin, "The Vicenza not everyone knows and its country"

Indirizzo

via Dani 12

Ignago di Isola Vicentina

36033 VICENZA - ITALIA

sebastiano.tome@gmail.com

Contatti

0444 975261 - Telefonate

346 2255714 - Whatsapp

  • Instagram Woodlab_tome

© 2022